Cremona, la piccola Viola uccisa dal Covid a 10 anni

 

La bambina era già affetta da una sindrome autoinfiammatoria sistemica. Il dramma al Gaslini di Genova

di PIER GIORGIO RUGGERI

Cremona, 25 aprile 2021 – Dramma all’ospedale Gaslini di Genova dove la notte scorsa è deceduta Viola Gipponi, di dieci anni, residente con la famiglia a Moscazzano (Cremona), positiva al Covid e affetta da una grave forma di polmonite. La piccola era già in condizioni critiche prima del contagio, come riferisce la direzione sanitaria dell’ospedale, a causa di una sindrome autoinfiammatoria sistemica. “Per proteggere il polmone e, in considerazione della non efficacia della ventilazione meccanica – continua la nota dell’ospedale -, è stato tentato anche il supporto in Ecmo. Purtroppo dopo tre giorni di assistenza extracorporea in Ecmo la bambina ha sviluppato un quadro di emorragia digestiva e disfunzione multiorgano non controllabile nonostante la massimizzazione dei supporti vitali. La direzione dell’ospedale esprime il suo cordoglio e tutta la sua vicinanza alla famiglia della bambina”.

Da un mese la piccola era in ospedale, dapprima a Pavia, dove subito dopo Pasqua aveva mostrato segni di miglioramento, dando vigore alle speranze di rivederla tornare a casa. Purtroppo solo pochi giorni dopo le sue condizioni si sono aggravate, tanto da consigliare i sanitari di trasferirle Viola al Gaslini di Genova, dove ieri è sopraggiunta la morte. Viola era figlia di Matteo e di Eleonora. Lascia, oltre ai suoi genitori, anche un fratello maggiore e una sorellina. Grande il cordoglio in paese, dove i problemi di salute della piccola erano noti, anche se tutti speravano nella medicina per un loro superamento. Dopo il contagio, avvenuto nell’ambiente familiare, la piccola era stata inizialmente trasferita a Pavia e poi alla terapia intensiva del Gaslini per l’aggravarsi delle condizioni cliniche.

«Conosco bene la famiglia – dichiara il sindaco Gianluca Savoldi – perché io ero in classe con la mamma Eleonora e mio nipote frequenta la stessa classe di Viola. Inoltre la zia della piccola è Francesca Gipponi, mio vice sindaco nella prima legislatura. Una bambina allegra e molto vivace, che amava il canto e la danza e non aveva mancato di esibirsi nelle feste della scuola. In paese siamo attoniti per quel che è successo e tutti partecipiamo al gravissimo lutto che ha toccato questa famiglia”. La salma della piccola arriverà lunedì e i funerali sono previsti a Moscazzano martedì alle 15 e saranno celebrati dal parroco don Osvaldo Erosi. Ancora da decidere dove sarà esposta la salma e se i funerali saranno pubblici o privati.
fonte: Il Giorno Cremona

 

VIDEO Don Erosi: «Viola era una bambina dal carattere buonissimo»

Il parroco di Moscazzano ricorda la bambina di 10 anni morta di Covid

MASCAZZANO (24 aprile 2021) – Si chiamava Viola Gipponi la bimba di 10 anni scomparsa ieri notte nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Gaslini di Genova  dove era ricoverata da circa un mese a causa di una gravissima polmonite da Covid. Nel video un ricordo del parroco di Moscazzano, don Osvaldo Erosi: «Era un bambina dal carattere buonissimo e dalla forte religiosità».

 

 

 

foto e video di La Provincia di Crema

 

Be the first to comment on "Cremona, la piccola Viola uccisa dal Covid a 10 anni"

Leave a comment