Girone H di serie D, new entry e addii. Quasi tutto pronto per il 10 Settembre

di ROCIOLA Savio

Qualche novità e tanta attesa, anche il calcio dilettantistico è ai nastri di partenza! La Lega nazionale dilettanti, dipartimento interregionale, ha ufficializzato nelle scorse ore la composizione dei gironi della serie D 2023-2024: nove gironi, dei quali A e B a 20 squadre ed i restanti a 18, 166 club totali, per un organico che abbraccia tutta Italia. Il campionato d’Italia, come viene indicato dalla Lega, unico nel panorama nazionale che va a comprendere tutte le regioni della penisola.

Il girone H, quello che interessa la Puglia, comprende anche altre due regioni, dato che le 11 pugliesi, sulla carta i probabili “leoni” di un campionato pieno di emozioni, sorprese e scintille, avranno a che fare con ben cinque campane e due lucane, pronte a dire la loro. Dato che per le ambizioni di ripescaggio del Molfetta calcio, non c’è stato nulla da fare, il girone ufficializzato dalla LND, oltre alle 11 pugliesi è così composto: cinque formazioni campane con l’Angri, la Paganese, la Gelbison, la Palmese e la Polisportiva Santa Maria, che vanno a chiudere il quadro campano; e le due compagini lucane che saranno Matera e Rotonda.

Quindi piccoli/grandi assenti e new entry, nel raggruppamento più titolato della quarta serie nazionale, rispetto all’anno passato: Cavese, Gladiator e Nocerina, inserite nel raggruppamento G, che diventeranno delle “mancanze” del girone H, dati i diversi fastidi, nel campionato appena trascorso, dove in particolare la Cavese, ha donato qualche piccolo grattacapo alle varie piazze, non solo calcisticamente, ma anche per motivi di ordine pubblico; mentre le novità sono rappresentate da Angri, Paganese, Palmese e Santa Maria Cilento, oltre alla Gelbison retrocessa dalla C alla D.

Il GIRONE H di serie D è così composto: ANGRI, GELBISON, PAGANESE, PALMESE, SANTA MARIA CILENTO, MATERA, ROTONDA, BARLETTA, BITONTO, CASARANO, CITTA’ DI FASANO, CITTA’ DI GALLIPOLI, FIDELIS ANDRIA, GRAVINA, MANFREDONIA, MARTINA, NARDO’, TEAM ALTAMURA.

18 formazioni, al via, tre regioni, tante storie, voglie di riscatto, voglia di vincere… Start domenica 10 settembre, per quanto riguarda i calendari si dovrà attendere qualche giorno, ma le squadre sono pronte a dare la voce al campo e alla palla, unici titolati fino all’ultima giornata a dire la parola decisiva.

Savio Rociola 

Be the first to comment on "Girone H di serie D, new entry e addii. Quasi tutto pronto per il 10 Settembre"

Leave a comment