Il Sud in ritardo sui termovalorizzatori: l’appello dell’On. Dario Iaia (FdI) alla Gestione dei Rifiuti

di Redazione

L’onorevole Dario Iaia , esponente di Fratelli d’Italia, ha recentemente sollevato un importante dibattito riguardo alla gestione dei rifiuti nel nostro Paese attraverso un post su Facebook. L’argomento centrale è il ritardo del Sud Italia nella realizzazione dei termovalorizzatori, essenziali per la chiusura del ciclo dei rifiuti.

Nel suo intervento, l’onorevole Dario ha evidenziato che mentre in Lombardia sono attivi ben 13 termovalorizzatori, in Puglia ce ne sono solamente due. Questa discrepanza regionale solleva preoccupazioni significative, considerando che tali impianti sono essenziali per diversi motivi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Innanzitutto, i termovalorizzatori rappresentano una soluzione chiave per la gestione dei rifiuti, in grado di produrre energia e ridurre i costi per i cittadini. Inoltre, contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente, svolgendo così un ruolo importante nella lotta contro il cambiamento climatico. Un altro aspetto cruciale sollevato dall’onorevole è il legame tra la presenza di termovalorizzatori e la riduzione delle attività criminali legate allo smaltimento illecito dei rifiuti.

L’onorevole Dario riconosce le posizioni contrarie, ma le definisce carenti di soluzioni praticabili, poiché partono dal presupposto irrealistico della produzione “zero” di rifiuti non differenziati. Invece, sottolinea l’importanza di adottare le migliori tecnologie disponibili per gestire in modo sostenibile i rifiuti, sottolineando che l’opposizione non dovrebbe impedire la ricerca e l’implementazione di soluzioni efficaci.

È fondamentale, sottolinea l’onorevole Dario, che i nuovi impianti siano realizzati in luoghi appropriati, in modo da minimizzare l’impatto sulle comunità locali e garantire il rispetto dell’ambiente.

Il post su Facebook è accompagnato da una foto che ritrae un sopralluogo svolto nelle Marche con la Commissione Ecomafie, sottolineando l’impegno dell’onorevole Dario e del suo team nel monitorare e affrontare la gestione dei rifiuti in diverse regioni italiane.

 

Be the first to comment on "Il Sud in ritardo sui termovalorizzatori: l’appello dell’On. Dario Iaia (FdI) alla Gestione dei Rifiuti"

Leave a comment