L’ARMA DEI CARABINIERI A BOSTON PER IL WORKSHOP “SMART FOREST IN SMART CITIES

Collaborazione Italia-USA: Workshop ‘Smart Forest in Smart Cities’ a Boston

di Redazione

Oggi e domani 5 dicembre, a Boston, si terrà il Workshop “SMART FOREST IN SMART CITIES”, un evento di rilevanza internazionale che vedrà la partecipazione dei Carabinieri del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari (CUFAA), guidati dal Generale di Corpo d’Armata Andrea RISPOLI. Il CUFAA è riconosciuto a livello globale come una delle strutture di polizia ambientale più complete ed efficaci.

Il Workshop, organizzato dal Consolato Generale a Boston, sarà l’occasione per presentare il progetto SMART URBAN FOREST MONITORING, sviluppato in collaborazione con il MIT, il CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria) e l’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE. Questo progetto, attualmente in fase sperimentale a Roma, si concentra sul monitoraggio delle infestazioni da Cocciniglia Tartaruga, un insetto dannoso per le pinete e i viali alberati con pini nella capitale italiana.

Il Workshop rafforza la collaborazione tecnico-scientifica forestale tra Italia e Stati Uniti, iniziata nel 2018 con la partecipazione del CUFAA al 13° US – ITALY JOINT COMMISSION MEETING ON SCIENCE AND TECHNOLOGY (JCM). La cooperazione ha poi coinvolto Agenzie Federali come il NATIONAL PARK SERVICE e il NATIONAL FOREST SERVICE e, successivamente, il prestigioso MASSACHUSETTS INSTITUTE OF TECHNOLOGY (MIT), una delle università più autorevoli al mondo.

L’Accordo tra i Carabinieri e il MIT consolida la presenza internazionale dell’Arma, unendo la ricerca, lo studio e l’analisi del MIT alle esigenze di monitoraggio e controllo delle foreste assegnate per legge al CUFAA. Un risultato che riflette la volontà di uomini e donne impegnati nella ricerca, nell’ambiente e nel futuro, suscitando orgoglio nella comunità nazionale.

 

Le notizie del sito EasyNews24 sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte e l’indirizzo web: www.easynews24.it

Be the first to comment on "L’ARMA DEI CARABINIERI A BOSTON PER IL WORKSHOP “SMART FOREST IN SMART CITIES"

Leave a comment